Cap sur Bonifacio : Luigi 40 ans, Monterado, Italie - Mai 2010

Impression d'ensemble : e' stata un'esperienza oltre le mie aspettative, sono stato sorpreso da ogni passaggio, tra boschi, zone montuose, scogliere, spiagge e mare. La guida e tutte le persone dell'organizzazione si sono sempre mostrate affabili e gioiosi di stare in nostra compagnia. Indimenticabile!!!
 
Les paysages : e' una regione davvero magnifica e stupenda che siamo stati in grado di scoprire passando da meravigliosi paesaggi di montagna a splendide spiagge su un mare d'incanto. La randonnée è estremamente valorizzata dal paesaggio stesso!!!
 
L'intérêt culturel et historique : abbastanza limitata, considerando il poco tempo dedicato alle visite culturali (Es. città di Bonifacio), comunque tutti i momenti passati insieme agli amici corsi di Karine sono stati veramente piacevoli.
 
L'intendance : nonostante tutte le difficoltà legate alla differenza della lingua, abbiamo trascorso dei bei momenti insieme a tutto il resto dei partecipanti, ma anche insieme a tutte quelle persone in qualche modo coinvolti nell'organizzazione della randonnée : Karine, Jean-Claude, Domenico, Jean-François, Isabelle, Jean-Hugues e sua moglie e i proprietari della bergerie. Per quanto riguarda gli alloggiamenti, nulla da dire nei confronti dell'albergo Macchie e Fiori così come del bungalows, tutto molto preciso e pulito. Migliorabile l'attrezzatura impiegata per il bivacco, in particolare le tende utilizzate.
 
Les guides : Karine è davvero simpatica, gioviale e soprattutto molto competente e preparata, sia nei confronti degli animali impiegati (muli e cavalli) che nell'affrontare i terreni a volte estremamente difficili. Persona capace di coinvolgere tutti quanti in ogni situazione. Jean-Claude poi, con il suo italiano molto fluido, è stato capace di farci sentire davvero tra amici!!!
 
Les chevaux : sia i cavalli che i muli che ci hanno accompagnato per tutta la randonnée si sono dimostrati molto equilibrati, sicuri su ogni terreno e soprattutto piacevoli da cavalcare. Mi è profondamente dispiaciuto dover salutare il mio fidato Libecciu alla fine della randonnée.
 
Suggestions : da migliorare le attrezzature impiegate per le due giornate di bivacco inoltre, se possibile, cercare di variare maggiormente il menù dei pasti al bivacco, si mangiano un po' troppo sempre le stesse cose.

NOTE : 18/20